Chi siamo

Il Kipling palestra culturale è un’associazione culturale che organizza corsi, visite guidate, escursioni, week end e brevi viaggi per promuovere la Cultura.

L’associazione nasce nel Maggio del 2015, la sede si trova nel quartiere di Don Bosco, a Roma. Il progetto nasce da un’intuizione: fare qualcosa di buono per un quartiere che ci ha dato molto e a cui volevamo restituire. Il K è il nostro modo per farlo.

Ogni giorno ci impegniamo per creare aggregazione, occasioni di cultura, convivialità, accoglienza. Il K è il nostro modo per innescare circoli virtuosi nella periferia romana, nel nostro territorio. Perché siamo stanchi del cliché che le cose belle si trovino solo al Centro di Roma. Le cose belle si trovano ovunque, bisogna avere gli occhi per riconoscerle.

Il primo anno è stato molto difficile e continua a esserlo ancora, perché tutto quello che facciamo lo facciamo da soli, senza sponsor, senza il sostegno della politica e privi di risorse da investire. Lo facciamo perché crediamo che la Cultura e le Relazioni siano il cardine di una Polis civile.

Il K è il nostro modo per fare politica.

Per scegliere il nome dell’associazione abbiamo meditato a lungo, i Romani dicevano che nel nome c’è il proprio destino. Ebbene, noi volevamo creare un luogo per allenare la mente delle persone, sorridendo, creando divertimento, divertendoci noi stessi: una palestra culturale.

Abbiamo scelto R. Kipling perché il nostro presidente nasce come editor. Letteratura, lettura, scrittura sono il suo quotidiano, Il Libro della Giungla e Capitani coraggiosi i suoi primi amori letterari.

AMBITI E DISCIPLINE:

• Letteratura, editoria e scrittura
• Lingue
• Viaggi
• Psicologia e benessere
• Scienze sociali
• Scienze, storia e filosofia
• Arte e archeologia
• Musica

ATTIVITÀ:

Il K organizza corsi di scrittura e di lettura, presentazioni di libri, incontri con gli editori e gli autori; corsi di lingua: inglese, francese, spagnolo, Lis, latino e greco antico; corsi di Hatha Yoga per il benessere della persona; corsi di informatica, fotografia e web. Visite guidate, escursioni, week end, viaggi brevi. Aperitivi e cene. Per i bambini e gli adolescenti abbiamo diverse proposte per imparare l’inglese e laboratori creativi.

Questo è solo un accenno… c’è molto altro ancora, le nostre proposte sono in continuo aggiornamento.

I nostri docenti sono tutti professionisti, sul sito troverete le loro foto e un breve curriculum.

Il nostro punto di forza è la qualità delle proposte culturali e un prezzo accessibile. Un binomio che abbiamo sposato da subito nel nostro progetto culturale.

In più le nostre classi sono molto piccole per favorire il rapporto umano e l’apprendimento.

L’attività è rivolta agli adulti, ai ragazzi e ai bambini, curiosate sul nostro sito e se avete qualche domanda chiamateci oppure passate a trovarci.

Le nostre attività sono riservate ai soci, se volete partecipare dovete tesserarvi, la quota è di 10 euro ogni anno solare (da Settembre a Dicembre 5 euro). La nostra tessera vi dà diritto a uno sconto del 10% nella libreria Mondadori in via Tuscolana 771.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com